Io Non Ho Paura



"Piantala con questi mostri Michele. I mostri non esistono.
I fantasmi, i lupi mannari, le streghe sono fesserie inventate 
per mettere paura ai creduloni come te.
Devi avere paura degli uomini, non dei mostri."


Salve a tutti! Quanti di voi hanno visto o letto Io non ho paura? Per chi non lo conoscesse è un libro di Niccolò Ammaniti scritto nel 2001, dopo due anni dalla prima pubblicazione del romanzo il regista Gabriele Salvatores ha trasformato un capolavoro in un film fedelissimo al romanzo.
Ho scoperto questo libro fantastico un'estate di quando andavo alle elementari perchè la maestra ce lo aveva assegnato da leggere per i compiti delle vacanze, ho letto il libro tutto di un fiato, ogni tanto lo rileggo ancora, ne sono rimasta affascinata, invece del film ho scoperto l'esistenza solamente qualche anno fa, all'inizio non lo volevo neanche vedere perchè mi ero immaginata un film tutto mio ed ero sicura che ci sarei rimasta male come qualsiasi altro film che avevo visto dopo aver letto il libro, ma con mio stupore il film era quasi del tutto identico al romanzo, ne sono rimasta veramente molto soddisfatta. Qui sotto vi lascio la trama e lo streaming per il film.

[Trama]

Anno 1978, Michele Ammitrano frequenta la quinta elementare ad Acque Traverse, vive con la sorella minore, la madre e il padre, che non è molto presente per via del suo mestiere di camionista. Un giorno Michele, la sorellina ed altri amici fanno una gara con le biciclette in mezzo al grano, giocando a rincorrersi arrivano fino ad una casa abbandonata, Michele essendo arrivato ultimo per aiutare la sorella dovremme fare la penitenza, ma a seguito di una votazione decido di far fare la penitenza ad una loro amica, Barbara, la penitenza è abbassarsi le mutandine davanti a tutti. Michele all'ultimo decide di fare lui la penitenza arrampicandosi sui muri della casa. Quando tutto il gruppo torna verso casa, Michele si accorge di aver dimenticato gli occhiali della sorella alla casa diroccata, quindi torna indietro, prendendoli scopre per caso una lastra di lamiera, che incuriosito solleva vedendo una fossa e infondo un piede che esce da una coperta, . Dopo lo spavento iniziale, nei giorni seguenti Michele torna sul luogo e scopre che il piede appartiene ad un bambino come lui, quasi cieco per il buio, ridotto ad uno stato selvaggio. Nelle settimane successive gli porta da mangiare ma soprattutto gli ridà una speranza.
Una sera il telegiornale parla della scomparsa di un bambino, Filippo Carducci, forse perchè i rapitori vogliono un riscatto. Michele dalla foto capisce che Filippo è il bambino con cui ha fatto amicizia.
Dopo uno dei suoi viaggi il padre di Michele torna a casa con un suo "amico" chiamato Sergio il milanese, uomo violento alla guida della banda di rapitori, la quale comprende tutti gli uomini di Acque Traverse..

[Streaming]

http://www.casa-cinema.org/io-non-ho-paura.html



-Debs

Commenti

Post popolari in questo blog

Vanilla Sky

Idee per San Valentino!

Divergent