25.1.16

Divergent

"Noi crediamo in atti comuni
di coraggio.
Nel coraggio che porta 
una persona a darsi da fare
per gli altri."



Salve a tutti! Divergent è un film del 2014 con protagonisti Shailene Woodley e Theo James, il film è ambientato in un futuro post-apocalittico, ed è stato tratto dalla trilogia di libri di Veronica Roth. A marzo uscirà il secondo capitolo di questa trilogia con il titolo di Allegiant e per il giugno del 2017 uscirà la terza parte Ascendant. Io personalmente mi sono innamorata di questo film, anche se normalmente non mi piacciono i film di questo genere, non ho trovato il libro, del quale sono venuta a conoscenza dopo aver visto il film. Divergent, a mio parere, è un film che non annoia, non ci sono momenti morti come in molti film di questo genere, i personaggi sono sempre in azione e soprattutto ti fanno venire voglia di iniziare a correre e ad arrampicarsi ovunque anche a te.


[Trama]
In un impreciso futuro la società si è divisa in cinque fazioni. Abneganti, Pacifici, Candidi, Intrepidi, ed Eruditi. Gli abitanti scelgono una fazione in base alle proprie preferenze, ma sono indirizzati anche in base alla scelta del test attitudinale. 
Beatrice Prior è cresciuta tra gli abneganti. Suo padre, Andrew, fa parte del consiglio della città. Arrivati all'età di 16 anni si viene sottoposti al test attitudinale, a Beatrice il test viene fatto da una donna di nome Tori. Il suo esito è inconcludente, Beatrice è una divergente, Tori le dice di tenere il risultato segreto per sempre, perché il governo da la caccia ai divergenti. Alla cerimonia della scelta Beatrice sceglie di andare con il gruppo degli intrepidi, dopo la cerimonia la protagonista conosce Christina, Al e Will, due candidi ed un erudito che hanno cambiato fazione come lei. Per raggiungere la sede degli intrepidi gli iniziati devono saltare su un treno in corsa e saltare giù da questo, inoltre si devono buttare da un alto edificio senza sapere cosa li aspetta sotto. Appena arrivano al quartier generale i ragazzi conoscono Eric, il brutale capo degli intrepidi e Quattro, l'istruttore degli iniziati. Beatrice decise di ribattezzarsi con il nome Tris
I nuovi iniziati vengono radunati e informati da Eric e Quattro che saranno addestrati con durezza e che dovranno superare diverse prove, poiché solamente la metà di loro supererà con successo l'addestramento e diventerà intrepido, mentre tutti gli altri non potranno tornare alla precedente fazione e diventeranno pertanto esclusi. Gli iniziati che rimarranno e quelli che dovranno andare via sono decisi in base ad una classifica, verranno allenati in due modi, fisicamente e mentalmente. Tris (Beatrice) inizia a conoscere Quattro e a vivere come una vera intrepida, grazie alla sua crescente amicizia con Quattro, Tris riesce a passare e con lei anche i suoi amici Will e Christina, mentre si avvicina il giorno dell'esame finale, Tris impara da Quattro come superare lei simulazione mascherando la propria natura e agendo da intrepida. Tris riesce a superare il test ed il giorno stesso i capi degli intrepidi costringono tutti i novizi a farsi iniettare un siero nanotecnologico. La notte stessa Tris sente dei rumori. Ben presto scopre che tutti gli intrepidi, per colpa del siero, sono diventati dei servi obbedienti mantenuti privi di volontà propria, ormai soldati telecomandati, vengono inviati dagli abneganti dal comando per ucciderli. Questo perché gli eruditi erano convinti da tempo che la corruzione si stesse facendo strada tra gli abneganti, ed anche per poter salire loro stessi al potere. Essendo una divergente su Tris il siero non funziona, ma per evitare di essere uccisa sale sul treno con tutti gl'altri, sul treno Tris si avvicina a Quattro, anche egli immune dal siero ed appena scesi dal treno iniziano a cercare i genitori di Tris, i due vengono scoperti e catturati. Tris viene soccorsa dalla madre, che le rivela di essere stata a sua volta un'intrepida. Mentre le due furgone per raggiungere il padre e il fratello di Tris, quest'ultima è costretta ad uccidere Will per salvarsi e la madre si sacrifica per farla scappare dagli intrepidi. 
Dopo aver scoperto dove si trova la centrale da cui gli eruditi controllano le menti, Tris vi si introduce con il padre, il fratello e Marcus. Li trova Peter e lo obbliga a condirli nella sala del controllo. Durante il tragitto il padre di Tris sacrifica la sua vita per aiutare i figli, Tris decide di non rendere vano il sacrificio dei genitori e si introduce nella sala di controllo, li Tris trova Quattro, che è diventato prigioniero del sistema del controllo mentale, non la riconosce e l'attacca, Tris viene quindi scoperta da Jeanine, capo degli eruditi, che pilota personalmente il sistema di controllo, Tris riesce a liberare Quattro da controllo, dopodiché Tris ferisce Jeanine e dopo averla trasformata in un "robot" le fa annullare in controllo mentale su le altre persone. Nella scena finale Tris e Quattro sono sul treno abbracciati e si rendono conto di essere esclusi dato lo sterminio degli intrepidi e degli eruditi.


[Attori Principali]


Beatrice/ Tris, Shailene Woodley


Quattro/Tobias, Theo James









-Debs

Nessun commento:

Posta un commento