17.1.16

La Solitudine dei Numeri Primi

"Perchè aveva paura ad ammetterlo,
ma quando era con lei
sembrava che valesse la pena
di fare tutte le cose normali
che le persone normali fanno."
La solitudine dei numeri primi è il primo romanzo di Paolo Giordano, il titolo primario dato dall'autore era dentro e fuori dall'acqua, ma è stato cambiato nell'attuale titolo dall'editor della mondadori. Da questo libro nel 2010 ne è stato tratto un film con lo stesso nome.


[Trama]
Il romanzo racconta la storia di Alice Della Rocca e Mattia Balossino, le cui vite vengono gravemente segnate nella loro infanzia. 
Alice viene presentata come una bambina di sette anni che pur odiando la scuola di sci e non mostrando alcuna attitudine in particolare per questo sport viene costretta a frequentare un corso dal padre. Una mattina Alice si separa dal resto del gruppo e nel tentativo di tornare a valle, finisce in un dirupo rimanendo gravemente ferita, Alice rimarrà zoppa per tutta la vita.
Mattia è un bambino dotato ed intelligente, al contrario della gemella Michela. Isolato dal resto dei coetanei per via della sua scomoda sorella. Poi un giorno per poter partecipare ad una festa di compleanno, Mattia lascia la sorella in un parco, pensando di andarla a riprendere più tardi. Ma al suo ritorno Michela è scomparsa, forse annegata nel vicino fiumiciattolo.
Questi avvenimenti segnano profondamente la vita dei due ragazzi. Il racconto si sposta nel periodo della loro adolescenza, Alice soffre di anoressia nervosa ed è snobbata dai ragazzi perchè zoppa. Alice attira l'attenzione di Viola Bai, ragazza molto popolare, che decide di ammetterla nel proprio giro di amicizie. Grazie all'incoraggiamento di Viola, Alice conosce Mattia. Quest'ultimo non ha nessun interesse a socializzare ed è autolesionista.
I due stringono un'amicizia particolare, entrambi svolgono la loro esistenza autonomamente, ma ogni volta tornano a cercarsi. Continuano a frequentarsi anche dopo il liceo, quando Mattia si iscrive a matematica e Alice sviluppa la propria passione per la fotografia.
Nel frattempo la mamma di Alice, si ammala e viene ricoverata in ospedale. Li, Alice conosce Fabio Rovelli, un giovane medico. Mattia conseguita la laurea, riceve un'offerta per una cattedra di insegnamento nel Nord Europa. In questo periodo, per la prima volta, racconta ad Alice la storia di Michela e per la prima volta, i due si baciano. Ciò nonostante un litigio tra i due convincerà il ragazzo ad accettare la cattedra.
La madre di Alice muore e la ragazza sposa Fabio, mentre Mattia vive in solitudine all'estero.
Il matrimonio di Alice declina lentamente, Fabio vuole mettere su famiglia, ma Alice non avendo più le mestruazioni da anni a causa dell'anoressia non può restare incinta, la coppia si separa e Alice cade in depressione.
Mattia, nel frattempo, è diventato un noto professore di topologia algebrica, nell'università conosce un collega italiano, Alberto. In quell'occasione Mattia conosce anche Nadia.
Intanto gli anni passano, Nel 2007 Alice convinta dal suo datore di lavoro decide di farsi vedere da un medico in ospedale, all'ingresso si imbatte in una ragazza che somiglia molto a Mattia e fa tornare in mente ad Alice la storia della sorella Michela, pur non essendo certa dell'identità della ragazza, Alice decide di chiamare Mattia senza specificarne il motivo.
Mattia pur non sapendo di cosa si tratti accetta l'invito di Alice e torna in Italia. Alice non trova il coraggio di dire quello che ha visto a Mattia, ma i due amici passano un pomeriggio insieme nel quale la ragazza lo bacia, scoprendo cosi di essere ancora innamorata di lui. Nonostante ciò non riescono a superare il muro di solitudine che li separa.
I due ragazzi sono paragonati a due numeri primi gemelli, accomunati dalle stesse particolarità, anche se attratti uno verso l'altra, non riescono mai ad unirsi, perchè divisi da un invalicabile ostacolo.



-Debs

Nessun commento:

Posta un commento