12.1.16

Norwegian Wood, Tokyo Blues

"Noi siamo tutti esseri imperfetti che vivono 
in un mondo imperfetto.
Non viviamo misurando le distanze 
con la riga,
gli angoli con il goniometro e
controllando entrate ed uscite 
come sul conto in banca.
O no?"


Salve a tutti! Norwergia Wood è un romanzo di Haruki Murakami del 1987, basato sul racconto "Hotaru" ovvero la lucciola uscito cinque anni prima. In Italia questo romanzo è stato pubblicato anche con il titolo di Tokyo Blues. 
Murakami definisce il suo libro come un romanzo d'amore molto personale e lo dedica ai suoi amici.
Nel 2010 ne è stato tratto un film che ha partecipato alla mostra di Venezia, diretto da Tran Anh Hung, con protagonisti Rinko Kikuchi e Ken'chi Matsuyama.




[Trama]
Il romanzo è un lungo flashback, narrato in prima persona dal protagonista Watanabe Toru.
Su un aereo atterrato ad Amburgo, al suono di Norwegian Wood dei Beatles, Watanabe ricorda un fatto avvenuto diciassette anni prima e che ha segnato la sua giovinezza, l'incontro casuale con Naoko, la fidanzata del suo amico morto suicida pochi mesi prima. Il ricordo di Naoko sarà lo spunto per ripercorrere i difficili anni universitari, l'amore impossibile per Naoko ed in seguito per Midori, la vita in collegio, l'amicizia con Nagasawa. La storia è abu entrata alla fine degli anni sessanta, Watanabe rimarrà estraneo alle occupazioni universitarie e ai propositi rivoluzionari. Il suo è un percorso di dolore e crescita personale, che lo porterà alla consapevolezza che la morte non è l'antitesi della vita, ma una sua parte.

[Streaming]
http://www.cb01.co/norwegian-wood-sub-ita-2010/







-Debs

Nessun commento:

Posta un commento