17.3.16

Sassy Go Go

"Don't start if you can't resolve it.
Don't run away 
after you've started sometthing."


Salve a tutti! Sassy go go è un KDrama del 2015, non dura molto, ha solamente 12 episodi, è abbastanza coinvolgente come drama, anche se ogni tanto avrei voluto uccidere "l'antagonista", a parte questo lo consiglio, soprattutto per chi, come me, tra un drama con una trama abbastanza seria e l'altro vuole spezzare con qualcosa di più tranquillo e meno drammatico.


[Trama]
Il drama è ambientato in un liceo privato e narra delle vicende di giovani studenti che si trovano ad affrontare difficili rapporti con la famiglia, con gli amici e i primi problemi d'amore, la cosa bella del drama è che mette a confronto le differenti classi sociali che si trovano all'interno della scuola, i vantaggi che a volte possono avere i cosi detti "figli di papà", ma fa anche capire che per quanto possa contare la classe sociale, in fondo siamo tutti esseri umani e che l'adolescenza è il momento in cui bisogna divertirsi e creare relazioni che con il tempo si fortificano, queste sono cose che a volte gli adulti dimenticano, nel drama appunto i genitori dei ragazzi più ricchi vietano ai propri figli di creare rapporti con i loro coetanei, perchè ritenuti inferiori, vengono anche vietati di essere felici con la scusa che al momento devono pensare al futuro e avranno tempo più tardi per essere felici.


[Attori Principali]

Kang Yeon Doo, Jung Eun-ji

Kim Yeol, Lee Won-keun

Ha Dong Jae, N

Seo Ha Joon, Ji Soo

Kwon Soo Ah, Chae Soo-bin












-Debs

12.3.16

Il Buio Oltre La Siepe

"Fino al giorno in cui mi minacciarono
di non poter più leggere,
non seppi di amare la lettura:
si ama, forse, il proprio respiro?"


Salve a tutti, Il buio oltre la siepe è un libro molto vecchio, è stato pubblicato nel 1960, ma vale veramente la pena leggerlo, fa aprire gli occhi sul razzismo, sull'emarginazione del diverso, la povertà e il degrado, anche morale, che c'era negli anni 30 in alcune parti dell'America.


"Prima di vivere con gli altri,
bisogna che viva con me stesso:
la coscienza è l'unica cosa
che non debba conformasi 
al volere della maggioranza."


[Trama]

Scout, protagonista del libro, è una ragazzina vivace attraverso la quale ci viene mostrata la realtà, lei e suo fratello Jem sono orfani di madre, i bambini crescono nella cittadina di Maycomb, in Alabama, educati dal padre Atticus, avvocato dai limpidi principi morali, e dalla governante nera, Calpurina. Fin da subito, Jem e Scout si rendono conto della rete di rapporti della loro piccola comunità, molto spesso sono anche testimoni di violenze quotidiane e soprusi nei confronti delle persone di colore.
Uno dei loro passatempi preferiti è quello fantasticare sul loro misterioso vicino di casa, Boo, il quale non esce mai dalla sua abitazione. I bambini ne sono molto spaventati e sono ostili nei confronti di Boo, solo perchè ai loro occhi è strano. La tranquillità dei ragazzi viene rotta da una vicenda che avviene nella cittadina, Tom Robinson, giovane di colore, viene ingiustamente accusato di aver mosso violenza sessuale nei confronti di una donna bianca. Atticus, in quanto avvocato, difende Tom ma, nonostante riesca a dimostrare l'assenza di prove e avvalori l'innocenza del giovane, il tribunale decide ugualmente di condannarlo. Scout e Jem sono i testimoni di questa dolorosa vicenda, prima subiscono essi stessi discriminazioni a causa della difesa del padre, poi assistono al linciaggio e alla morte di Tom. In questo modo comprendono per la prima volta, la carica di quello che stava rappresentando il razzismo all'interno della loro comunità..





-Debs

9.3.16

Qualcuno con cui Correre

"Quasi non parlarono,
Tamar pensò che non aveva
mai incontrato nessuno
con cui si sentiva 
tanto bene tacendo."




Salve a tutti! Oggi vi parlerò di un romanzo un po vecchiotto, ma che io ho scoperto recentemente, si tratta di "Qualcuno con cui correre" di David Grossman, il romanzo è stato pubblicato nel 2000, il testo è molto travolgente perché parla di due ragazzi che per una serie di motivi si ritrovano ad affrontare gli stessi eventi.


[Trama] 
Assaf sta svolgendo servizio presso l'ufficio animali, inizia a girare per le strade di Gerusalemme sperando che un l'animale sappia ritrovare la strada di casa o che, in qualche modo, possa ricondurlo dal suo padrone. Assaf con questo cagnolino vivrà situazioni pericolose e incontrerà strani personaggi, legati alla vita di Tamar la padroncina del cane. Tamar decide di scappare di casa per aiutare il fratello tossicodipendente, Shay. Quest'ultimo si è messo a fare la vita dell'artista di strada, vivendo di elemosina e dormendo in un'ostello, Tamar decisa a portar via il fratello si finge anche essa una sbandata e riesce ad essere accettata nella banda. Alla prima occasione Tamar fugge portando con sé il fratello, si rifugia prima da un'amica e poi in una grotta vicino alla città,  sarà proprio la sua amica, Leah à rivelare à Assaf dove si trova la ragazza, il giovane arrivato alla grotta aiuterà Tamar durante la crisi di astinenza del fratello, dopo aver riportato Shay a casa, i due tornarono alla grotta per riflettere, per stare insieme.




-Debs

1.3.16

8 Errori da Non Fare!

Salve a tutti! Come avrete capito ho molto a cuore la cura dei capelli, non so se tutte sapete che ci sono dieci errori che si fanno comunemente quando ci si prende cura dei propri capelli.
 
1) Non spazzolare i capelli prima dello shampoo, se si pettinano i capelli prima di lavarli si evita che si annodino durante lo shampoo.
2) Lavarsi troppo i capelli, a parte i capelli grassi o sottili, i capelli normali non hanno bisogno di lavaggi quotidiani, se i lavaggi sono troppo frequenti il cuoio capelluto si disidrata e i capelli si indeboliscono.
3) Pettinare solo le punte, mentre ci si pettina bisogna massaggiare con la spazzola il cuoio capelluto, così facendo si stimola la circolazione e la crescita dei capelli.
4) Strofinare i capelli con l'asciugamano, invece di strofinare, bisogna tamponare i capelli.
 

5) Usare il balsamo sulle radici, il balsamo va utilizzato solamente sulle punte.
6) Non usare un protettivo per il calore prima di utilizzo di piastra o ferro, anche le più tecnologiche piastre possono danneggiare la fibra capillare.
7) Utilizzare la piastra sui capelli bagnati, la piastra può bruciare, come detto prima, la fibra capillare, che risulta più debole quando i capelli sono umidi.
8) Utilizzare la lacca prima della piastra, l'alcol contenuto nella lacca a contatto con il calore si brucia, bruciando anche i capelli.
-Debs